Il mondo e le acque. Scritti. Vol. 11: D e F.

Fondazionesergioperlamusica.it Il mondo e le acque. Scritti. Vol. 11: D e F. Image
DESCRIZIONE
Con questo libro Neri Pozza avvia la prima edizione integrale degli scritti di Leonardo da Vinci, pubblicati secondo l'ordine e la forma dei codici che li conservano. Questo primo volume contiene la trascrizione del manoscritto D, il suo lavoro incompiuto sull'ottica, e del manoscritto F, i densissimi appunti che accompagnano la stesura del suo trattato di cosmologia. Per tutta la sua vita, Leonardo da Vinci stilò un'immensa congerie di appunti, schizzi, trattati tecnici, note di diario, annotazioni scientifiche, favole e allegorie. Gran parte di essi andarono perduti. Il resto fece di lui l'archetipo del "genio multiforme". Ma è stata appunto la sconcertante ricchezza di questo corpus a renderlo finora quasi inaccessibile. L'immagine che per molti si è fissata di Leonardo è infatti quella di un ricercatore incapace di metodicità, inventivo ma sprovveduto. Ciò spiega come, dall'età barocca fino ad oggi, i curatori delle sue opere si siano dedicati a un avvilente lavoro di ritaglio, finendo per offrire al lettore antologie di frammenti estrapolati dal loro contesto. Leonardo invece cercò di dare origine a un sistema filosofico estremamente articolato, in cui la centralità della pittura avrebbe permesso di sovvertire l'ordine cosmico del rinascimento e ricomporre il sistema delle arti liberali. Più di qualunque altro scritto occidentale, i suoi abbozzi palesano i retroscena del gioco enigmatico e audace da cui scaturisce il sapere.

Leggi il libro Il mondo e le acque. Scritti. Vol. 11: D e F. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il mondo e le acque. Scritti. Vol. 11: D e F..pdf
AUTORE
none
DIMENSIONE
7,54 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Vol. 1° è il primo album d'inediti registrato dal cantautore italiano Fabrizio De André per la Bluebell Records, il secondo della sua discografia complessiva considerando anche l'antologico Tutto Fabrizio De André, pubblicato dalla Karim nel 1966 (che racchiudeva però incisioni realizzate negli anni precedenti).

E-book di Leonardo da Vinci, Il mondo e le acque - Scritti XI, dell'editore Neri Pozza. Percorso di lettura dell'e-book: eBook - libri. : Con questo libro Neri Pozza avvia la prima edizione integrale degli scritti di Leonardo da Vinci, pubblicati...

LIBRI CORRELATI
La scienza relazionale e le malattie mentali. Narrazioni di psichiatria, counseling e psicoterapia
I leganti nell'arte contemporanea
Sette haiku per violino e pianoforte
Tina
Appesi a un filo
Il sacrificio. Thorgal. Vol. 8
Eracle. Testo greco a fronte
Il mistero della Chiesa nella liturgia
East. Vol. 20: Risorse migranti.
Lettere all'anima. Pensieri vaganti e disordinati su Dio, sul vivere e sul morire
Intestino libero. Curarsi e purificarsi con l'igiene intestinale
Perché siamo diversi