Fondazionesergioperlamusica.it Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali Image
L'immagine dell'Africa che ha prevalso a lungo è quella di un continente senza storia, o con una storia che è solo il riflesso di quella di altri. Un'idea che ha contagiato in qualche misura anche gli stessi africani. L'equivoco nasce da una sopravvalutazione delle vicende del rapporto fra Africa ed Europa che, dopo una partenza su basi di sostanziale parità, è evoluto nel senso di un crescente dislivello nel corso dell'età moderna, attraverso il trauma della tratta negriera, fino a dare luogo a una relazione completamente squilibrata. Questo volume vuole porre nella sua giusta prospettiva il capitolo dell'incontro/scontro con l'Europa, offrendo una lettura complessiva della storia dell'Africa.

Leggi il libro Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giampaolo Calchi Novati,Pierluigi Valsecchi!

Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali.pdf
Giampaolo Calchi Novati,Pierluigi Valsecchi

Il libro, in questa nuova edizione, fa il punto sull'evoluzione della storia e della storiografia dell'Africa e dà conto di come gli assetti istituzionali, la società e l'economia dei vari Stati africani - e di un'Africa che non ha rinunciato a perseguire una politica unitaria a livello regionale e continentale - hanno assunto un profilo più ...

(p. 14). Coraggiosamente, quindi, Calchi Novati e Valsecchi tentano una ricostruzione complessiva della storia africana, dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, fornendo al lettore una notevole ricchezza di informazioni.

Il altro Émile. Rilettura di Rousseau
Mastro Heidn. L'orologiaio. Vol. 1
Un nuovo giorno in Italia. Percorso narrativo di italiano per stranieri. Livello B2
L' amore di Dio dal sacro cuore alla divina misericordia
Una storia modello
Insalate
Passione Nutella. Grandi chef e rinomati pasticcieri coinvolti in un'insolita avventura sulle due sponde dell'oceano
Guida filosofica della Spagna. Da Seneca a Pedro Almodóvar
Sesso e apocalisse a Istanbul
Elettroshock. La storia delle terapie elettroconvulsive e i racconti di chi le ha vissute
Bruno e i suoi 100 amici. Ediz. a colori
Bianco e nero (2016). Vol. 586: Alida Valli.
Compendio di diritto processuale penale
Gli ultimi giorni di Naavah
Natale a Londra con amore
Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno