L' Italia, gli Stati Uniti e il piano Marshall

Fondazionesergioperlamusica.it L' Italia, gli Stati Uniti e il piano Marshall Image
DESCRIZIONE
"I paesi che accettarono il piano Marshall si composero in un blocco ispirato a un comune obiettivo, consentendo all'amministrazione americana di vantare il più grande successo della sua azione internazionale nel dopoguerra. Il piano è rimasto nel pensiero politico come sinonimo di 'intervento risolutivo e benefico per i momenti di crisi drammatica'. In senso diverso, è stato accusato di essere l'espressione più aggressiva del capitalismo americano. Lo studio di Mauro Campus ricompone in modo assai efficace il quadro d'assieme, esplicitando una valutazione molto netta del rapporto creatosi in quegli anni fra gli Stati Uniti e l'Italia. Un partner non centrale ma 'strategicamente irrinunciabile'; e anche un partner del quale sfuggivano le complesse antinomie. Campus offre un esempio notevole dell'utilità di integrare lo studio della storia politica internazionale cori quello dell'economia, dei commerci e della finanza Internazionali." (dalla Prefazione di Ennio Di Nolfo)

Leggi il libro L' Italia, gli Stati Uniti e il piano Marshall PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Mauro Campus!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
L' Italia, gli Stati Uniti e il piano Marshall.pdf
AUTORE
Mauro Campus
DIMENSIONE
10,45 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il 2 aprile del 1948 il Congresso degli Stati Uniti approva il piano Marshall, così denominato per via del nome del segretario di Stato americano che lo ha ispirato. Si tratta di un programma di ricostruzione economica che gli Stati Uniti avrebbero finanziato, ...

"Mosca 16 GIUGNO 1947 - La Pravda definisce oggi il piano Marshall per gli aiuti all'Europa "una ripetizione del piano del presidente Truman per esercitare pressioni politiche con l'aiuto del dollaro. Gli Stati Uniti vogliono in tal modo interferire negli affari interni degli altri paesi"

LIBRI CORRELATI
Rivista biblica (1985). Vol. 3
La figlia della foresta. La trilogia di Sevenwaters. Vol. 1
Lo sviluppo della politica agricola comunitaria
Principessa Biancaneve
Piccoli uomini
Le cartoline di Foquita. Filastrocche per grandi e piccoli
Siena. Pianta della città. 1:5000
Musica e figura (2015). Vol. 3
Autopsia di un mare di rovine
La mia linea di universo. Un'autobiografia informale
Pons grossworterbuch
Il manoscritto
Italia nord-centro 1:500.000. Carta stradale
La mente al punto. Dialogo sul tempo e il pensiero
Giovanni Rizzoli. Canto liquido. Ediz. a colori
Ogni volta che guardi il mare. Omaggio a Lea Garofalo
Conosci te stesso. Fede e scienze in dialogo
L' eredità della polvere
Appunti di fonetica articolatoria e di fonologia strutturale