Compendio di storia del pensiero economico

Fondazionesergioperlamusica.it Compendio di storia del pensiero economico Image
DESCRIZIONE
Il volume è rivolto a coloro che devono affrontare gli esami di «storia del pensiero economico», di «storia dell'analisi economica», ma anche di «storia delle dottrine economiche», i cui contenuti sono perlopiù corrispondenti nei programmi delle facoltà che li prevedono. Il compendio, partendo dalle origini più antiche della disciplina (Platone, Aristotele, Patristica e Scolastica), analizza i contributi teorici determinanti per la nascita e per il successivo sviluppo della storia del pensiero economico. Si descrivono le contrapposte posizioni di fisiocratici e mercantilisti, le dottrine liberiste di cui il sostenitore più famoso è Adam Smith, le idee originali di David Ricardo e quelle rivoluzionarie di Karl Marx. Grande spazio è dedicato ai marginalisti (Jevons, Menger, Weber, Wicksell, von Hayek, Walras, Pareto, Fisher, Marshall, Pantaleoni, Clark, Viner, Pigou) e a John Maynard Keynes; si parlerà poi degli studi di Joseph Alois Schumpeter e di Piero Sraffa, che si distanziò in maniera decisa dalla teoria marginalista e soprattutto dal concetto di equilibrio economico generale. Nel capitolo conclusivo si passano in rassegna gli orientamenti più recenti della ricerca economica, tra cui il modello di Arrow-Debreu; la teoria dell'impresa di Ronald Coase, William Baumol, Joe Bain e altri.

Leggi il libro Compendio di storia del pensiero economico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Stefania Squillante!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Compendio di storia del pensiero economico.pdf
AUTORE
Stefania Squillante
DIMENSIONE
1,27 MB
SCARICARE LEGGI

Il volume è rivolto a coloro che devono affrontare gli esami di «Storia del pensiero economico», di «Storia dell'analisi economica», ma anche di «Storia delle dottrine economiche», i cui contenuti sono perlopiù corrispondenti nei programmi delle facoltà che li prevedono.

APPUNTI DI STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO * Questi appunti - che non sostituiscono lo studio dei manuali, e tanto meno la lettura dei classici - sono finalizzati a rendere accessibile a studenti con preparazione di base di Economia Politica le teorie economiche del passato, secondo un approccio di rational reconstruction. Ampio spazio è

LIBRI CORRELATI
I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. 78° Maggio Musicale Fiorentino
Economia e società. Comunità religiose
50/50 killer
Italia centrale 1:400.000. Carta stradale e turistica
L' alternativa islamica. Aperture e chiusure del radicalismo
Twilight princess. The legend of Zelda. Vol. 4
I libri hanno bisogno di noi
Vangelo e Atti degli Apostoli. Copertina bianca
Intorno al mondo. Prime parole in tutte le lingue del mondo! Monditondi. Ediz. a colori
L' estate di Gaia
Il teatro Olimpico. Una macchina scenica dalla cronaca al mito
La terra
La bibbia delle calorie. Dieta, alimentazione, forma fisica e salute
Annuario per l'anno accademico 2009-2010
Dizionario di psicologia cognitiva
Ernesto Che Guevara: uomo, compagno, amico...
A volte mi sento... inondare di emozioni. Ediz. a colori
L' architettura moderna dal 1900. Ediz. illustrata
L' architettura secondo Gardella
Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2009). Karl Barth in prospettiva ecumenica