La presunzione di non colpevolezza dell'imputato

Fondazionesergioperlamusica.it La presunzione di non colpevolezza dell'imputato Image
Il volume si prefigge l'obiettivo di studiare la presunzione di non colpevolezza alla luce di un più complesso intreccio di problematiche rispetto ad un tempo. Alle questioni più tradizionali, rappresentate da un impiego non sempre ortodosso della custodia cautelare e da una ripartizione del rischio della mancata prova poco rispettosa della posizione di privilegio che la presunzione riconosce all'imputato, si aggiungono infatti un insieme di problemi più recenti: dalle politiche criminali tese a modulare le garanzie processuali in funzione della mera tipologia delittuosa (cd. "doppio binario") alle distorsioni mediatiche e ai processi virtuali saturi di ombre inquisitorie; dalle aporie cognitive determinate dal progresso scientifico (con le relative ricadute sul piano della concreta funzionalità della regola di giudizio dell'oltre ogni ragionevole dubbio) alla sfida dell'anticognitivismo, frutto di una visione pragmatico-utilitaristica del processo che trova la sua più significativa espressione nel patteggiamento; fino alle ultime tendenze, volte ad anticipare sempre più la soglia dell'intervento statuale (con la conseguente valorizzazione del requisito del "sospetto di reato") per contrastare le forme di criminalità più articolate e pericolose (da quelle di stampo mafioso ai reati legati al terrorismo interno ed internazionale): uno scenario assai insidioso dove il confine tra prevenzione e repressione appare non di rado evanescente.

Leggi il libro La presunzione di non colpevolezza dell'imputato PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di P. Paolo Paulesu!

La presunzione di non colpevolezza dell'imputato.pdf
P. Paolo Paulesu

principio di colpevolezza alle persone giuridiche 57 2. Il tertium genus del processo penale amministrativo alla luce della presunzione dell'art. 27 co. 2 Cost. 79 3. Le garanzie costituzionali applicabili all'ente e al processo penale amministrativo 88 4. Cenni alla presunzione di innocenza nelle fonti e nella giurisprudenza sovranazionali.

La presunzione d'innocenza è un principio giuridico secondo il quale un imputato è considerato non colpevole sino a che non sia provato il contrario.Nella dottrina giuridica italiana il principio è declinato più propriamente come presunzione di non colpevolezza, perché il processo «è il mezzo mediante il quale alla presunzione d'innocenza si sostituisce quella di colpevolezza»

Generation X. Vol. 3: Solo il più forte sopravvive.
Catalogo della raccolta di statuti, consuetudini, leggi, decreti, ordini e privilegi dei comuni, delle associazioni e degli enti locali italiani dal Medioevo.... Vol. 8: T-U.
Racconto azzurro e altre novelle
Lo spazio intermedio. Rete, individuo e comunità
Il piano di fundraising. Tra dono e metodo
L' ultimo fronte. Lettere di soldati caduti o dispersi nella seconda guerra mondiale
L' essenza della vita. Il risveglio della consapevolezza nel cammino spirituale
Il vasino. Ediz. a colori
Rajasthan, Delhi, Agra
Matematica generale. Teoria e pratica con quesiti a scelta multipla. Vol. 1: Logica. Insiemistica. Combinatorica. Insiemi numerici.
Story selling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda
I dinosauri. Libro puzzle. Ediz. a colori